Legacy Award

Alessandro Marco Butturini – Camper Professional Legacy Award 2024

Camper Professional Legacy Award 2024 nella categoria “Leadership e Visione nelle Tecnologie per Veicoli Ricreazionali” viene conferito a Alessandro Marco Butturini che è stato il direttore commerciale di AL-KO Italia Divisione tecnologia per veicoli dal 2001 al 2020.

Alessandro Marco Butturini è entrato a far parte della famiglia AL-KO nella divisione giardinaggio nel 1991 per spostarsi dopo 10 anni nella divisione tecnologia per veicoli dove ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale fino al 2020.

Si è distinto come un vero esperto nel campo dei telai, dei rimorchi e dei componenti correlati e ha rappresentato una voce autorevole e di fiducia, promuovendo attivamente la cultura della sicurezza in viaggio sui veicoli ricreazionali.

La sua abilità nel promuovere relazioni di valore e durature sia con i clienti B2B sia con la stampa e gli utenti finali di camper e caravan ha contribuito significativamente allo sviluppo del settore in Italia. Ispirandosi all’esperienza di suo padre, giornalista RAI, Alessandro Marco Buttirni è stato un innovatore nella comunicazione, organizzando numerose occasioni di incontro con camperisti, caravanisti e giornalisti per promuovere la cultura della sicurezza durante il viaggio a bordo dei veicoli ricreazionali e affrontando temi come la distribuzione dei pesi e i comportamenti dinamici. Conoscere il comportamento del mezzo durante la marcia e sapere come intervenire è fondamentale, ma è altrettanto importante controllare periodicamente il buono stato dei suoi componenti e dotarlo di dispositivi adatti a migliorarne stabilità e tenuta di strada.

La visione di Alessandro Marco Butturini ha guidato l’azienda attraverso cambiamenti e sfide e ha esplorato nuove strade della comunicazione, dai giornali specializzati ai video su YouTube, avviando campagne di informazione e sensibilizzazione anche attraverso i social media, quando ancora poche aziende se ne servivano. La sua competenza ed esperienza hanno rappresentato un punto di riferimento per tutto il settore, e coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui o di beneficiare dei suoi consigli gli sono ancora riconoscenti.

Questo premio alla carriera celebra non solo i successi professionali di Alessandro Marco Butturini ma anche il suo straordinario contributo alla cultura aziendale di AL-KO, basata su qualità, innovazione e passione. La sua storia è un esempio luminoso di come la visione, la leadership e l’impegno possano tracciare la strada per un futuro di successo.