News

Knaus e la toilette senz’acqua

La conferenza stampa annuale di Knaus Tabbert ha incluso la prima mondiale di due nuove gamme di modelli di campervan, il Knaus Cascan e il Weinsberg X-Pedition, oltre a un nuovo sistema di toilette CLEANFLEX che elimina la tradizionale cassetta, e una nuova opzione chiamata OWN per consentire ai clienti di personalizzare l’esterno dei loro motorhome Knaus o Weinsberg. È stato inoltre annunciato che per il 2025 saranno installate di serie nuove antenne WiFi in molti modelli e nuovi caricabatterie ottimizzati per batterie al litio. E proprio sui nuovi modelli Knaus Cascan e il Weinsberg X-Pedition il costruttore tedesco sta installando il sistema CLEANFLEX, che sarà disponibile anche come opzione su altri modelli con un costo aggiuntivo.

CLEANFLEX è un sistema di toilette senza acqua che risparmia acqua, spazio e peso. Knaus afferma che rende lo smaltimento molto più conveniente, offrendo al contempo una maggiore autosufficienza. Sarà offerto in tutti i modelli in cui è tecnicamente possibile a partire dal 2025 (ma, per ragioni tecniche, non sui modelli con toilette a panca). Ogni volta che la toilette viene utilizzata, il sistema raccoglie il materiale in un sacchetto che poi viene chiuso ermeticamente mediante saldatura (grazie a un filo riscaldato alimentato da una batteria). Il sacchetto può essere smaltito con i normali rifiuti domestici senza emettere alcun odore.

Un indicatore fornisce sempre informazioni sulla quantità di pellicola/sacchetto disponibile. Le cartucce di ricambio non occupano molto spazio. A seconda delle esigenze, l’utente può scegliere tra tre diversi tipi di pellicola. Oltre alle pellicole hi-tech prodotte in più strati, esiste anche una versione compostabile che rende CLEANFLEX una delle soluzioni più ecologiche nel suo campo.

Ci sono diversi altri vantaggi: poiché non è necessario il risciacquo, la riserva di acqua potabile può essere utilizzata di meno e non è necessaria una cassetta fissa. La toilette CLEANFLEX può essere facilmente spostata in una nicchia quando non è in uso. Questa caratteristica di portatilità offre anche nuove possibilità per il design funzionale del bagno. Lo spazio guadagnato non solo significa più spazio e maggiore libertà per il piano del pavimento, ma rende anche la doccia un’esperienza più confortevole. Inoltre, non è necessario un portello di accesso sulla parete esterna del veicolo. Il sistema pesa circa 8 kg.