Legacy Award

Loriano Corsi – Camper Professional Legacy Award 2024

Antonio Mazzucchelli, direttore responsabile di Camper Professional Italia consegna il premio a Loriano Corsi

Il Camper Professional Legacy Award Award 2024 nella categoria ” Progettazione e Design di Veicoli Ricreazionali ” viene conferito a Loriano Corsi, un pioniere del design di veicoli ricreazionali che ha rivoluzionato l’industria con la sua visione innovativa e la sua dedizione all’eccellenza.

Loriano Corsi inizia la sua avventura nel settore delle caravan come gestionale produttivo in una azienda che produce componenti per caravan nel 1976. Nel 1984 al fianco di Pierluigi Alinari nella Caravan Internationals inizia a progettare camper e introduce degli elementi di innovazione nelle tecniche costruttive, sostituendo i chiodi con le viti e utilizzando avvitatori pneumatici, rivoluzionando così il processo di assemblaggio e migliorando la tenuta e la qualità dei veicoli. Questi cambiamenti portarono a un’espansione significativa, con la produzione che si adattava rapidamente alle richieste del mercato, passando da un veicolo al giorno a sei-sette veicoli giornalieri in pochi mesi.

Attraverso l’esperienza acquisita e l’innovazione costante, Corsi ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo e nel successo di brand come McLouis, contribuendo a rendere il marchio uno dei leader nel settore europeo degli autocaravan. Le linee arrotondate di questi camper furono una scelta innovativa e funzionale. Permettevano di avere più spazio nella mansarda, evitando l’angolino scomodo in fondo al letto. Inoltre, la standardizzazione dei componenti facilitava la produzione e la reperibilità dei ricambi.

Sul fronte dei layout interni il contributo di Loriano Corsi ha ottimizzato lo spazio abitativo adottando letti trasversali per ospitare comodamente famiglie di tre o quattro persone e progettando veicoli con garage posteriori. Queste scelte progettuali, insieme all’adozione della vetroresina per una maggiore qualità e durabilità, hanno definito nuovi standard nel settore.