Tutti gli approfondimenti pubblicati sui numeri passati di Camper Professional

Mercati

Germania

La Germania si conferma il maggiore mercato europeo Nel 2023, un totale di 90.365 tra caravan e camper nuovi sono stati immatricolati in Germania. Dopo i risultati record dei primi anni della pandemia, il mercato si è normalizzato come previsto dall’industria Gli effetti della pandemia e l’incertezza economica mettono l’industria.

Read More

Europa

Mercato stabile nel 2023 Come di consueto, ecco un riepilogo delle statistiche degli ultimi 10 anni dei principali mercati europei di autocaravan e caravan. Il 2023 mostra una stabilizzazione delle immatricolazioni rispetto al 2022, frenando la tendenza al ribasso osservata rispetto al 2021 Il mercato europeo dei veicoli ricreazionali ha.

Read More

Karavanist, Istanbul 2024

Caravanning in Turchia: scopriamo un mercato letteralmente decollato in pochi anni Camper Professional Italia è volato a Istanbul, in Turchia, per raccontarvi di un mercato in fortissima espansione, di cui ancora poco si sapeva in Europa, ma che sembra destinato a far presto parlare di sé. I principali produttori di.

Read More

Le consegne di camper negli Stati Uniti sono aumentate del 9% nel primo trimestre

L’indagine condotta dalla RV Industry Association tra i produttori nel marzo 2024 ha rilevato che le consegne totali di camper hanno chiuso il mese con 32.243 unità, con un aumento dell’1,2% rispetto alle 31.869 unità spedite nel marzo 2023.

Read More

Svezia

Svezia, il Texas d’Europa In Svezia amiamo i veicoli grandi e accessoriati. Qui SUV, minivan e auto premium hanno una lunga storia di buone vendite. Abbiamo anche una delle più grandi collezioni di auto d’epoca americane al di fuori degli Stati Uniti. Questo amore per le dimensioni ampie e per.

Read More

Spagna

Vi spiego il “boom” del caravanning in Spagna Dopo anni in cui il caravanning è stato poco considerato, il fenomeno è esploso. Superate le 9.000 immatricolazioni nel 2019, l’interesse rimane alto nonostante le difficoltà causate prima dalla pandemia e poi dalle crisi internazionali Testo di Marta Santamarina Linera Anche se.

Read More

Svizzera

Il boom elvetico! Dopo tre anni consecutivi di crescita, nel 2021 il mercato svizzero dei veicoli ricreazionali ha visto un’esplosione spettacolare che lo ha portato a essere il quarto in Europa per vendite di nuovi veicoli Testo di Alessandro Rigatto Il mercato svizzero degli RV motorizzati ha registrato vendite record.

Read More

Giappone

Japan Camping Car Show 2022 Testo di Bartek Radzimski La più grande fiera di veicoli ricreazionali in calendario nel paese del Sol Levante si è svolta alla Makuhari Messe, nella Greater Area di Tokyo, dal 10 al 13 febbraio 2022. Con il tema “Proteggi, lavora, divertiti – Il potenziale dei.

Read More

Spagna

Camping Profesional: Il turismo spagnolo ha perso 150 miliardi di euro a causa della pandemia Il mercato spagnolo, come tutti quelli mediterranei, non ha fatto eccezione. Il turismo in generale ha sofferto, mentre quello all’aria aperta ha invece sfoderato le sue armi migliori. I colleghi di Camping Profesional, con i.

Read More

Germania

L’industria tedesca dell’RV fa segnare un nuovo record di vendite Il settore ha registrato vendite di caravan e camper, nuovi e usati, e di accessori per un importo di 13,9 miliardi di euro, nonostante i colli di bottiglia della filiera di approvvigionamento A cura della redazione L’industria tedesca del caravanning.

Read More

Sudamerica

I dati lo dimostrano, poco prima che iniziasse la pandemia il mercato dei camper ha assistito a un incremento notevole rispetto agli anni precedenti, una tendenza che si è consolidata in modo più sostanziale in paesi come Argentina e Brasile Testo di Mauro Nogarin corrispondente dall’America Latina Anche in America.

Read More

Francia

Con oltre 32.000 veicoli ricreazionali immatricolati nel 2020, la Francia è indubbiamente il paese più importante dopo la Germania. La tradizione nel settore del turismo all’aria aperta è molto forte, tanto che anche l’industria delle case mobili prospera. Ecco una fotografia scattata da ECF e UNI VDL che mostra la.

Read More

Repubblica Ceca

Immatricolazioni primo trimestre: + 210%Il Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca ha rilasciato i dati delle immatricolazioni di nuovi veicoli per marzo 2021, il che rende interessante il confronto di questo trimestre con quelli precedenti di Martin Strimpfl – silverontheroad.com Aprile 2021 Immatricolazioni di nuovi RVL’aumento delle immatricolazioni prosegue, anche.

Read More

Cina

In Cina è boom di staycation e di immatricolazioni: abbiamo chiesto a Yujia Du Blanchard, Project Director di Messe Duesseldorf (Shanghai), maggiori dettagli sul mercato 2020-2021 A cura della redazione Un recente articolo su ChinaDaily.com ha riferito che poiché la pandemia Covid-19 ha impedito i viaggi da e verso la.

Read More

Giappone

Nonostante un ritardo di quasi due mesi, il Japan Camping Car Show 2021, il più grande salone del camper in Giappone, si è tenuto a Tokyo dal 2 al 4 aprile. La Japanese RV Association (JRVA) celebra un completo successo dell’iniziativa per numero di visitatori e per vendite realizzate dagli.

Read More

Sudafrica

L’ultimo decennio è stato un periodo turbolento ma anche entusiasmante per il mercato sudafricano dei veicoli ricreazionali. Dall’indebolimento dei tassi di cambio all’aumento del prezzo dei veicoli a causa dei costi di importazione di parti e accessori da un lato, a un’esplosione di innovazione e nuovi produttori dall’altro. Mentre le.

Read More

Olanda

Il settore camping olandese ha guardato con fiducia al 2020. A gennaio, febbraio e marzo le vendite di attrezzature da campeggio sono andate bene. Tutto indicava che sarebbe stata una grande annata, e poi è arrivato il lockdown. La primavera è stata in gran parte una stagione persa per il.

Read More

Norvegia, un mercato caldo nei climi freddi

Il business dei veicoli ricreazionali in Norvegia sta riscuotendo un enorme interesse. Rispetto alla popolazione, il Paese ha la seconda più grande densità di camper in Europa e, soprattutto, dispone di grandi spazi e immortali scenari naturali da offrire ai turisti itineranti. Testo e foto di Tore Afdal Quando cerco.

Read More

Canada

Con un mercato interno stabile e una florida attività di esportazione, basata su molteplici accordi di libero scambio, l’industria canadese dell’RV è un punto di riferimento globale. Man mano che il paese emerge dalla pandemia di Covid-19, i produttori sembrano diventare ancora più forti. Testo di Craig Ritchie Andava tutto.

Read More

Germania

Nel 2020 in Germania si sono venduti più di 107.000 veicoli ricreazionali, una cifra mai raggiunta e che rappresenta una crescita anno su anno di quasi il 33 per cento. Abbiamo chiesto a Daniel Onggowinarso, Direttore del CIVD, (l’associazione tedesca dei produttori) di spiegarci i motivi di questo incredibile risultato.

Read More

Giappone

Siamo stati in Giappone nel mese di febbraio, abbiamo percorso 1000 km in camper, visitato aziende di produttori e rivenditori e partecipato alla fiera più importante, il Japan Camping Car Show. Testo di Antonio Mazzucchelli e Bartek Radzimski foto di Antonio Mazzucchelli Camper Professional è volato in Giappone per scoprire.

Read More