News Top Stories

Oltre 12.600 visitatori alla prima edizione di Fit Your Camper

Fit Your Camper – Fiera dell’accessorio per camper, caravan, van e tempo libero si è conclusa a Erba (CO) con una partecipazione al di sopra delle migliori aspettative. Dal 4 al 7 aprile, l’evento, ospitato presso la struttura di Lariofiere, ha attirato un pubblico appassionato ed entusiasta, aprendo un nuovo capitolo tra gli eventi di settore.

Con un’affluenza di 12.623 visitatori, Fit Your Camper ha confermato l’interesse sempre crescente verso lo stile di vita legato ai veicoli ricreazionali e al tempo libero. Il picco è stato registrato sabato 6 aprile con una partecipazione di 6.902 visitatori, seguito da una domenica altrettanto vivace, con 5.721 appassionati che hanno affollato gli spazi espositivi.

Oltre alla partecipazione del pubblico, va menzionata la presenza di 484 professionisti del settore, che hanno contribuito a rendere la fiera un punto di incontro strategico per gli operatori del mercato. Grazie anche ai corsi di aggiornamento tecnico e alla possibilità di dialogo e confronto, le giornate a loro dedicate di giovedì 4 e venerdì 5 aprile si sono rivelate momenti preziosi per lo scambio di informazioni ed esperienze. Il tutto si è concluso con il Fit Your Party Pro, un importante momento di networking organizzato in occasione della prima serata.

Un aspetto determinate per il successo di Fit Your Camper è stato il sostegno della comunità dei camperisti, che con quasi mille camper ospitati nei parcheggi attorno alla struttura e in quelli remoti, appositamente predisposti e serviti da navette, hanno confermato l’esigenza di un evento come questo nel panorama fieristico italiano. Un ringraziamento particolare va al prezioso lavoro svolto dai volontari di Confedercampeggio e dai club aderenti della Lombardia per la gestione dei parcheggi.

Numerosi eventi hanno caratterizzato tutte le giornate della manifestazione, arricchendo l’esperienza dei visitatori professionali e dei camperisti e caravanisti. Tra i tanti, vanno ricordati il seminario Sulle vie dell’innovazione: il futuro nella distribuzione del mondo automotive e dei veicoli ricreazionali, organizzato da Quintegia e Camper Professional Italia; la consegna dei Camper Professional Dealer Award 2024; lo show cooking Camper Chef a cura di Gianluca Gabanini; Il Meet & Match tra aziende e content creator curato da Elisabetta Croce, primo evento di questo tipo organizzato nel settore in Italia; il gioco It’s game time: tutti professori con il camper degli altri, a cura di Camperisti Italiani; l’incontro In viaggio con gli amici a quattro zampe, presentato da Marta Viviani; e l’intervento di Alberto Orsatti A scuola di guida sicura con gli esperti.

Il Fit Your Party di sabato sera, dedicato a tutta la comunità di camperisti presente a Erba, è stato il culmine di una manifestazione che non ha precedenti e che si è rivelata un momento imperdibile per tutto il settore.

Siamo estremamente orgogliosi del successo della prima edizione di Fit Your Camper”, hanno dichiarato Fabio Viviani e Antonio Mazzucchelli, organizzatori della manifestazione. “L’enorme affluenza di visitatori e il feedback positivo ricevuto ci confermano che c’era una reale necessità per un evento come questo. Continueremo a migliorare e a innovare, per offrire una manifestazione sempre più coinvolgente e ricca di opportunità per gli appassionati del settore. Questo successo iniziale ci motiva ulteriormente a perseguire la nostra idea di creare un evento all’avanguardia capace di soddisfare le esigenze e le passioni della comunità dei camperisti”.

Il presidente di Lariofiere, Fabio Dadati, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del successo di Fit Your Camper, che abbiamo avuto il piacere di ospitare per la prima volta. L’entusiasmo dei visitatori e la qualità delle proposte presentate dagli espositori hanno evidenziato il ruolo fondamentale che questa fiera ha saputo assumere nel panorama fieristico di settore. Sono certo che Fabio Viviani e Antonio Mazzucchelli sapranno far crescere questa iniziativa per renderla un vero e proprio punto di riferimento, non solo italiano”.

Gli organizzatori sono già al lavoro per identificare le date dell’evento 2025, che saprà sicuramente cogliere e supportare tutte le nuove tendenze del settore. L’esperienza accumulata nella preparazione e nel lancio di questa prima edizione costituirà una solida base per far crescere e migliorare Fit Your Camper, la fiera che non c’era.