News

Volkswagen presenta i dettagli degli interni e delle dimensioni del nuovo Transporter

Volkswagen Commercial Vehicles ha svelato alcuni dettagli relativi agli interni e alle dimensioni del nuovo Transporter, il cui lancio è previsto all’inizio del 2025. Il veicolo misura cinque metri e cinque centimetri in lunghezza, con un aumento di 14,6 centimetri rispetto al predecessore. Il passo è stato esteso di 9,7 cm a 310 cm, e sarà disponibile anche un passo opzionale più lungo di (40 cm) portando la lunghezza totale a cinque metri e 45 centimetri. Anche la larghezza è cresciuta di 12,8 centimetri, arrivando a 103,2 (specchietti esclusi). Con un’altezza inferiore a 2,0 metri, il nuovo Transporter entra anche nei parcheggi multi-piano.

All’interno spicca il nuovo Digital Cockpit, configurabile liberamente, da 12 pollici, affiancato da uno schermo touchscreen da 13 pollici per il sistema di infotainment standard (radio DAB+ e compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto). Il nuovo volante multifunzione ha pulsanti facili da utilizzare anche indossando i guanti. Come nel Multivan e nell’ID. Buzz, il nuovo Transporter ora ha un freno di stazionamento elettronico il cui comando è stato spostata sul cruscotto per liberare spazio sul pianale.

In configurazione furgone, il nuovo Transporter è dotato di due sedili singoli all’anteriore, con la possibilità di avere una panca a due posti invece del sedile passeggero. Inoltre, il Transporter può essere dotato fino a tre sedili singoli facilmente rimovibili nella seconda fila e – nella versione Kombi  – anche con una panca a tre posti nella terza fila.

Dai modelli T6.1, Multivan e ID. Buzz, il nuovo Transporter una struttura dei menu di display e pannelli di controllo chiara e autoesplicativa. Lo schermo touch del sistema di infotainment presenta sul fondo una barra di visualizzazione permanente con le principali funzioni di controllo del clima, inclusa l’attivazione del riscaldamento dei sedili. La home page può essere riconfigurata a piacere, ma nella parte superiore una barra permanente mostra una vasta gamma di informazioni standard (come la temperatura esterna o il livello di carica dello smartphone) e un pulsante home che riporta al menu principale con un solo tocco. Il sistema di infotainment può essere opzionalmente esteso con un sistema di navigazione, i servizi online mobili di Volkswagen VW Connect e VW Connect Plus (standard con il sistema di navigazione), e un sistema audio Harman Kardon.

A richiesta, gli smartphone potranno essere ricaricati senza fili grazie a un apposito spazio previsto nella console centrale. Altri dispositivi potranno essere caricati utilizzando fino a sette interfacce USB-C, USB-A e a 12 volt. Inoltre, Volkswagen Commercial Vehicles offre il nuovo Transporter con un hub di alimentazione opzionale da 230 V (400 W) incluso convertitore per alimentare grandi dispositivi elettrici di tutti i tipi. Per le varianti elettriche o elettrificate ci sarà anche un inverter con un’uscita di 2,3 kW.